Che cosa si intende per gestione?
La gestione si compone di tutti quegli atti e processi che necessitano dell’attivazione di azioni teoriche e pratiche per finalizzare l’assistenza e la risoluzione di problematiche e richieste tecniche.
Per descrivere la gestione relativa agli immobili, le azioni teoriche e pratiche che ricadono sui beni tangibili i quali si configurano per volumetria e specifiche tecnico catastali, è necessario parlare di Facility Management di cui fa parte il Building Management.
Il Facility Management è l’insieme di processi, azioni e attività atte a supportare il business aziendale con l’obiettivo principale di ottimizzare controllare e coordinare risorse e attività; è una materia che vede coinvolti più soggetti, dai professionisti ai tecnici manutentori, agli inquilini, tutti insieme perseguono il core business aziendale. Tale materia adotta una serie di strategie per garantire una buona riuscita e l’ottimizzazione dei processi a medio/lungo termine.
L’ambito applicativo di tale specifica è individuabile nella gestione di complessi immobiliari, immobili singoli, particolari edifici o opifici industriali, ecc.. tenendo conto della conformazione, delle specifiche tecniche, dell’uso e degli utenti.
Il Building Management è un’indispensabile diramazione del Facility Management, di cui fanno parte:
i sistemi impiantistici (elettrico, riscaldamento, condizionamento, antincendio, sicurezza)
il personale specializzato è addetto alla supervisione e controllo degli apparati di controllo dei parametri di salubrità/sicurezza (ingressi, porte finestre, intercapedini, posti auto, disimpegni,..) e il personale (pulizia, manutenzione, sorveglianza e guardiania, ..)