Acquistare casa grazie al progetto di auto-recupero del complesso La Fornace
clicca qui per la geolocalizzazione dell’immobile
Il progetto Prevede il completamento di un edificio incompiuto davanti all’ampio Parco del Ventaglio situato a circa un chilometro dal Centro Storico di Jesi, raggiungibile attraverso una comoda pista ciclabile.
Clicca qui per visualizzare la mappa che evidenzia la fruibilità ed i collegamenti con il il Parco del Ventaglio, la Pista Ciclabile e Pedonale verso il Centro Storico, la Scuola Materna, i Centri Commerciali, ecc.
Il progetto gode di un contributo a fondo perduto della Regione Marche di oltre 560.000,00 €, corrispondenti a più di 46.000,00 € ad alloggio.
I cittadini in possesso di tutti i requisiti previsti dal progetto possono partecipare al progetto e acquistare la loro abitazione ad alta performance energetica.
QUANTI APPARTAMENTI VERRANNO REALIZZATI?
Sono stati realizzati 12 appartamenti con una Superficie calpestabile tra i 62 ed i 93 metri quadri ed una Superficie Commerciale tra 135 e 215 metri quadri.
È previsto anche uno spazio di co-housing da adibire a tavernetta condominiale di 75 metri quadri ed inoltre un terrazzo di 27 metri quadri. Si tratta di uno spazio prezioso in cui si potranno organizzare momenti conviviali e di aggregazione: feste di compleanno, feste per bambini, spaghettate con gli amici, guardare eventi sportivi, film, ecc.
La progettazione è curata dallo Studio Archee di Jesi.
Ogni singola unità immobiliare dispone di:
- un posto auto coperto situato nel seminterrato
- una cantina, situata sempre nel seminterrato
- gli appartamenti a piano terra sono dotati di ampi giardini privati
- gli appartamenti ai piani superiori sono dotati di terrazzi e vetrate con vista sul Parco del Ventaglio
Gli alloggi saranno ceduti in diritto di proprietà, ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal bando regionale.
Clicca qui per visualizzare le planimetrie e la stima del costo di ogni singolo appartamento
COME AVVIENE L’ AUTORECUPERO?
Coloro i quali hanno ritenuto valido ed interessante l’acquisto hanno presentato la propria candidatura per diventare Soci della Cooperativa Edilizia di Abitazione San Martino (Soggetto Attuatore), che realizza il progetto avvalendosi della consulenza e della collaborazione della Cooperativa Sociale Spazio Comune (Soggetto Gestore) che dal 2008 realizza progetti di autocostruzione/autorecupero, in diversi Comuni della Regione Marche e della Regione Toscana. Ad oggi sono stati completati circa 60 appartamenti, altri 16 sono in fase di conclusione ed ulteriori 30 circa sono in fase di avvio.
QUANTO BISOGNA LAVORARE IN CANTIERE PER LA COSTRUZIONE?
Ogni famiglia può portare in cantiere 2 persone, uomini e donne, anche senza esperienza, che complessivamente dovranno lavorare circa 900 ore (di cui circa 700 in cantiere e 200 in attività extracantiere) in un arco di circa 12 – 15 mesi. I turni in cantiere vengono concordati, tenendo conto delle esigenze lavorative e familiari dei singoli autocostruttori. In caso di necessità possono contribuire al lavoro in cantiere anche persone diverse dai futuri proprietari (preferibilmente parenti).
Prima di iniziare si dovrà effettuare un corso di formazione sulla sicurezza in cantiere, ci si dovrà sottoporre ad una visita medica da parte di un professionista Medico del Lavoro, per l’accertamento dell’idoneità, si verrà assicurati all’INAIL e si verrà dotati di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
QUAL È LA QUALITÀ DEGLI APPARTAMENTI?
Gli appartamenti hanno un livello energetico prestazione di qualità elevata, Classe energetica A, sono dotati di: riscaldamento a pavimento, impianto termo-autonomo con tecnologia di ultima generazione a pompa di calore per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria e predisposizione climatizzazione estiva. Protocollo di efficienza energetica ambientale “Itaca Marche” superiore a 2.
A CHE PUNTO È IL PROGETTO?
Il cantiere è in realizzazione e alcuni appartamenti sono disponibili per l’acquisto.
Il Comune di Jesi si sta attrezzando per la realizzazione delle Opere di Urbanizzazione previste per la riqualificazione del quartiere.
COME SI COMPRA LA CASA?
Oltre al contributo regionale a fondo perduto, l’acquisto sarà sostenuto da un mutuo fondiario messo a disposizione da Banca Popolare Etica. Terminati i lavori, ciascun socio assegnatario diventerà proprietario della propria casa accollandosi la propria quota di mutuo, in seguito al frazionamento dello stesso. Non sarà necessario contrarre il mutuo per coloro che hanno risparmi sufficienti per sostenere il costo dell’alloggio.
LA VENDITA DEGLI ULTIMI APPARTAMENTI DISPONIBILI E’ AFFIDATA ALL’AGENZIA IMMOBILIARE RE/MAX AEQUISTAS VIA DON A.RETTAROLI 19/TER 60035 JESI (AN), TEL. 0731.710000 RIFERIMENTO AGENTE FEDERICO MARZIONI
VENGONO COSTRUITE SOLTANTO LE CASE?
No, curiamo anche la dimensione sociale. Ciò che rende speciale questo progetto non è soltanto il costo contenuto delle case, il loro essere antisismiche, la classe energetica elevata, l’uso di energie rinnovabili, ecc., ma soprattutto il fatto che oltre alla casa si costruisce la comunità, cioè le buone relazioni tra i futuri vicini di casa, con il quartiere ed il territorio e – come si sa – la casa più bella è quella in cui si vive bene con le persone che ci circondano. «L’autorecupero – spiega Marco Gargiulo, presidente Cooperativa Spazio Comune – consiste nel coinvolgimento attivo dei futuri proprietari che, durante il tempo libero dal lavoro, collaboreranno alla realizzazione del progetto, sia con attività di cantiere, sia con attività extra. E’ possibile coinvolgere fino a 2 persone per ogni nucleo familiare, uomini e donne, anche senza esperienza, che complessivamente dovranno lavorare circa 900 ore. Grazie anche all’intervento dell’Amministrazione comunale, della quale siamo partner, con grande piacere andiamo a fare un intervento di rigenerazione urbana all’interno del territorio».
INFORMAZIONI:
Scrivici a info@spaziocomune.eu o chiama il +39 338 89.87.154.
DICONO DI NOI
Comune di Jesi
Corriere Adriatico
Il Resto del Carlino
Centro Pagina
QdM Notizie
Password Magazine